Francesco Quaranta si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste e svolge la pratica forense prevalentemente nel campo del diritto assicurativo.
A seguito dell’abilitazione professionale, conseguita nel 2016, implementa le proprie competenze nell’ambito del diritto civile, con particolare attenzione alle tematiche della responsabilità civile, medica e da circolazione stradale, nonchè del diritto delle assicurazioni della contrattualistica tra privati.
Nel 2017, è stato delegato per il WWF Italia alla sesta sessione del Meeting of the Parties della Convenzione di Aarhus, tenutosi a Budva (MNE). L’anno successivo è stato docente, presso l’Università degli Studi di Trieste, alle lezioni introduttive di Diritto Privato nel corso di Diritto Ambientale e membro della Commissione per l’elezione, nel Friuli Venezia Giulia, dei delegati alla Cassa Forense.
Ad oggi, collabora stabilmente con lo Studio Legale Zgagliardich, ove sta ampliando le proprie competenze nel diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore dei contratti pubblici e delle materie correlate, sia assistendo in giudizio innanzi al TAR ed al Giudice Ordinario che svolgendo attività di consulenza.